Il corso intensivo di quattro settimane rivolto a chi vuole fare della visualizzazione architettonica il proprio futuro professionale, ideato da HERE Agency e ENGRAM Studio con la collaborazione di The CTRL+Z Blog e il supporto di NTI-NKE.
Prossima edizione dal 23 settembre al 18 ottobre 2024.
100% ONLINE!
Un archviz artist non è semplicemente un tecnico o un progettista specializzato nell’uso dei software di rendering e modellazione 3D. Anzi, la visualizzazione architettonica è ormai una professione a sé stante: come tale ha le sue regole e richiede delle competenze molto specifiche.
Per avere successo in questo settore le sole conoscenze tecniche non sono sufficienti, ma è altrettanto importante capire le regole alla base della percezione delle immagini, e acquisire un metodo di lavoro flessibile e rapido.
ENGRAM Lab nasce per coltivare talenti e formare i futuri professionisti della visualizzazione architettonica, soprattutto negli aspetti concettuali e operativi necessari a sviluppare immagini per l’architettura in contesti lavorativi reali.
Nato da un’idea di HERE Agency e di ENGRAM Studio, ENGRAM Lab si fonda su un know-how acquisito in oltre venti anni di produzione di immagini e animazioni per alcuni tra i più importanti studi di architettura al mondo, e sulla consolidata esperienza nella divulgazione di contenuti di Federico Biancullo attraverso The CTRL+Z Blog.
La Prime Class è il corso intensivo di ENGRAM Lab pensato per chi vuole intraprendere una carriera nella visualizzazione architettonica con gli strumenti giusti, ma anche per chi già lavora nel settore e desidera acquisire un workflow ben strutturato.
Abbiamo sviluppato la Prime Class come un’esperienza full-time di 4 settimane, in cui seguirai un percorso che ti fornirà gli strumenti necessari per proporti con fiducia sul mercato del lavoro della visualizzazione architettonica.4
Nel corso non tratteremo solo gli aspetti tecnici della professione, ma anche quelli concettuali e operativi necessari per produrre immagini in un contesto professionale, come i fondamenti di lettura dell’immagine e i segreti del mestiere necessari per lavorare in modo efficiente.
Al termine delle tre settimane di lezione applicherai le competenze acquisite in un workshop finale di una settimana, nel quale realizzerai una o più immagini personali sotto la guida dei nostri istruttori. Questo ti permetterà di immergerti in una modalità di lavoro simile a quella di un contesto professionale e di mettere alla prova le tue capacità tecniche, artistiche e di problem-solving.
Impara a creare, importare e modificare modelli 3D in 3DS Max grazie agli strumenti integrati e a facilitarti i compiti più ripetitivi attraverso l’utilizzo di plugin e script.
Pensa alle tue immagini come farebbe un fotografo grazie a Chaos Corona: gestisci le inquadrature, illumina le tue scene e ottimizza l’uso del plugin tramite i parametri tecnici e avanzati.
Riproduci materiali realistici nelle tue scene partendo dalla comprensione di come funzionano nella realtà. Scopri cosa sono i materiali PBR, come crearli e come creare variazioni e imperfezioni.
Scopri i principi che regolano il funzionamento degli ecosistemi di vegetazione naturale e artificiale e impara a riprodurli grazie a iToo Forest Pack e Chaos Scatter.
Acquisisci le tecniche di Adobe Photoshop necessarie a migliorare il look finale delle tue immagini e impara a scegliere l’approccio giusto alla post-produzione a seconda del progetto.
Impara a ottimizzare le tue scene 3D e l’uso delle risorse del tuo hardware. Apprendi le nostre tecniche per lavorare in modo flessibile e rapido, perfezionate in oltre 20 anni di produzione.
La realizzazione di un’immagine efficace passa per l’applicazione di criteri percettivi ben precisi. Scopri quali sono e come si legano al corretto uso di luce, contrasti, colore e composizione.
Applica le tue nuove competenze sul campo e costruisci una o più immagini sotto la guida dei tuoi istruttori. Affronta casi studio reali, tratti da progetti firmati dai grandi dell’architettura di oggi.
Le basi teoriche e artistiche della creazione di immagini sono essenziali, ma le conoscenze tecniche sono altrettanto importanti per rispondere alle sfide di ciascun progetto in modo snello e flessibile.
Quando si tratta di strumenti tecnici, desideriamo che tu abbia sempre le conoscenze più aggiornate. Per questo motivo abbiamo stretto partnership didattiche e accordi con gli sviluppatori dei software più usati da chi fa visualizzazione architettonica.
Superare gli aspetti puramente tecnici della professione, insegnare i principi artistici dietro un’immagine efficace e condividere tecniche per essere più efficienti in contesti lavorativi reali, dove ogni giorno abbiamo a che fare con clienti esigenti e risorse hardware limitate. Questi sono gli obiettivi che buona parte della formazione presente sul mercato non raggiunge, e ho avuto modo di capirlo in prima persona nel mio percorso professionale in più occasioni.
Per centrare questi obiettivi, uno dei principi alla base della Prime Class è lasciare che a trasmettere le proprie conoscenze siano professionisti che si dedicano ogni giorno alla produzione di immagini e filmati per alcuni tra i clienti più prestigiosi sul mercato.
Fin dal momento in cui ho iniziato a lavorare alla creazione del programma della Prime Class e sulle attività di coordinamento e docenza di ENGRAM Lab, ho capito di avere tra le mani l’occasione perfetta per superare i limiti della formazione tradizionale e mettere al servizio di chi ambisce a una carriera nell’archviz la mia esperienza:
Oltre 10 anni nella produzione di render per alcuni tra i nomi più importanti dell’architettura contemporanea di cui 5 sotto il nome The Big Picture.
Oltre 8 anni nella creazione di contenuti e nella divulgazione nel campo dell’illustrazione architettonica e dell’archviz attraverso articoli, video e podcast.
Chaos Corona Certified Instructor dal 2017 al 2019 e Instructor dal 2022.
Speaker alla D2 Conferences 2021, il principale evento annuale a tema archviz, ospite di numerosi podcast su archviz e design.
Ma non sarò da solo ad accompagnarti nella Prime Class. Per affiancarmi nella docenza, ENGRAM Lab ha coinvolto professionisti che hanno prodotto e continuano a produrre immagini e filmati per alcuni tra i più importanti studi di architettura internazionali.
Prime Class #6
dal 24 settembre al 18 ottobre 2024
Dal tuo PC!
Il corso è completamente online.
Numero massimo di partecipanti: 12
PC e software a cura dello studente
160 ore di lezione
09.00-13.00/ 14.00-18.00 dal lunedì al venerdì
La Prime Class si rivolge principalmente a due categorie.
A) Neolaureati e professionisti nel campo dell’architettura e delle costruzioni con conoscenze di base di visualizzazione architettonica, alla ricerca di uno sbocco lavorativo nel settore.
B) Professionisti del settore della visualizzazione architettonica che ambiscono a migliorare il proprio workflow e desiderano fornire un servizio di qualità superiore o accedere a una posizione lavorativa più prestigiosa.
Se ti ritrovi in una di queste due descrizioni, la Prime Class potrebbe essere l’occasione giusta per te!
Per seguire il corso è necessaria una conoscenza base di Adobe Photoshop. Una conoscenza base di 3DS Max è utile ma non è necessaria ai fini della fruizione dei contenuti della Prime Class.
Se hai scaricato la brochure ma non hai trovato risposta alle tue domande, scrivimi alla mail federico@engramlab.it. Farò il possibile per risponderti quanto prima e chiarire i tuoi dubbi.
Certamente! Di solito comunichiamo le nuove date della Prime Class a intervalli regolari tra un corso e l’altro, con diversi mesi di anticipo. Per non perdere nessun annuncio relativo ai nuovi corsi, lascia la tua mail nel form in alto, seguici su Instagram o LinkedIn, oppure salva questa pagina e www.engramlab.it tra i preferiti.
The CTRL+Z Blog è un’idea di Federico Cosimo Biancullo – P.IVA 05610500653.
© 2015-2022. Tutti i diritti riservati.
ENGRAM Lab è un progetto di HERE S.r.l. – P.IVA 02668660398
Via Cavour, 11 – 48018 Faenza (Ra) Italia
Consulta la Privacy policy per sapere come vengono trattati i tuoi dati sensibili.