Comunicare l'architettura è il mio mestiere. Aiutare gli altri a farlo, la mia missione.

Iscriviti gratis alla nostra community e ottieni subito:

  • Accesso all'Agorà degli Architetti, il nostro gruppo privato su Facebook
  • "Making of Un giorno di pioggia": la guida gratuita alla post-produzione di render architettonici (oltre 3000 download!)
  • Accesso illimitato all'archivio delle risorse gratuite di The CTRL+Z Blog

Compilando il form mi autorizzi a inviarti e-mail su nuovi articoli, risorse gratuite, iniziative, workshop e corsi. La tua mail non verrà mai ceduta a terzi e potrai smettere di ricevere messaggi in qualsiasi momento.

Aiutare ciascuno a trovare il proprio stile di rappresentazione... e la propria strada nell'architettura.

Essere studenti di architettura o architetti, sia giovani che esperti, non è semplice.

Anzi, a volte, per chi è davanti a un foglio o a una tavola bianchi e non sa come riempirli, per chi ha fatto l’ennesima nottata e non è ancora soddisfatto del proprio lavoro, per chi ha una grande idea di progetto ma non sa come rappresentarla e comunicarla nel modo giusto, può essere tremendamente frustrante.

Il mio obiettivo è semplificare e migliorare la vita di chi vive di architettura.

Mi chiamo
Federico Biancullo.

Guardandomi indietro adesso, mi rendo conto che il pallino del 3D e dell’architettura l’ho sempre avuto, fin da quando alla tenera età di 9 anni mi dilettavo a smanettare con programmi come 3D Home Architect sul mio primo PC.

Ma mi ci è voluto un po’ di tempo, una laurea in architettura, quattro anni in giro per l’Europa tra grandi studi di architettura, lavori ed esperienze, per capire qual era la mia strada e cosa volevo fare “da grande”… e così sono tornato alle origini!

Da circa due anni mi occupo a tempo pieno di visualizzazione architettonica e a giugno 2017 ho fondato lo studio The Big Picture.

Il mio obiettivo? Andare oltre l’immagine di progetto e fornire una vera e propria direzione artistica che, attraverso immagini evocative e mai scontate, rispecchi i desideri e le ambizioni dei miei clienti.

Cos'è The CTRL+Z Blog?

The CTRL+Z Blog è il blog italiano dedicato alla rappresentazione e alla visualizzazione architettonica.

Qui, metto la mia esperienza di architectural visualizer al servizio di architetti e studenti, condividendo strategie, trucchi e tecniche testati in prima persona affinché migliaia di professionisti, o aspiranti tali, possano migliorare il proprio metodo di lavoro e aumentare la propria efficienza, illustrare al meglio i propri progetti, presentarsi alla grande sul mercato del lavoro e far risaltare le proprie abilità nel vasto mondo dell’architettura e della visualizzazione architettonica.

Negli ultimi 3 anni, The CTRL+Z Blog ha accolto più di 700.000 visitatori, e i suoi articoli sono stati condivisi oltre 53.000 volte sui social network.

Oltre 11.000 persone seguono The CTRL+Z Blog su Facebook, più di 10.000 sono iscritti alla newsletter e quasi 2.000 al gruppo Facebook, L’Agorà degli Architetti.

The Big Picture

The Big Picture nasce alla fine di un percorso personale e professionale durato quattro anni, che mi ha portato in giro per l’Europa a lavorare per studi del calibro di Mecanoo, Schmidt Hammer Lassen o Sauerbruch Hutton.

Tutte esperienze che mi hanno infine indirizzato sulla strada giusta: ho capito che ciò che amo dell’architettura è poterla raccontare attraverso immagini evocative che suscitano emozioni, che lasciano il segno.

Ed è questo che si propone The Big Picture: trovare un modo sempre nuovo di raccontare storie, con immagini mai banali, che si allontanino dagli schemi, che offrano nuove prospettive e possibilità, e che al contempo esaltino al meglio la visione del cliente.

Un modo per rendere possibile, visibile ciò che ancora non esiste.

Un modo, quasi, di dare forma ai sogni.

I miei profili social

Su Facebook pubblico regolarmente articoli di approfondimento, risorse utili e suggerimenti dal mondo della rappresentazione architettonica e, nel corso dei mesi, sulle mie bacheche Pinterest ho raccolto tantissimo materiale da cui prendere ispirazione per i tuoi prossimi progetti.

Infine, se vuoi seguirmi sui miei profili professionali, puoi connetterti con me su LinkedIn o seguire The Big Picture su Instagram.

6 Condivisioni
Condividi4
Pin2
Tweet
Condividi