"The CTRL+Z Blog? E che roba è?"

Ciao! Mi chiamo Federico Biancullo, e sono il fondatore di The CTRL+Z Blog! Sei appena approdato sul punto di riferimento nel web italiano per chi vuole apprendere nuove tecniche di visualizzazione e rappresentazione architettonica. Benvenuto!

Fondato a giugno 2015 da Federico Biancullo, The CTRL+Z Blog nasce con un obiettivo ben preciso: guidarti verso il successo nel tuo percorso professionale o di studi, fornendoti le migliori tecniche e tutti gli strumenti necessari per illustrare e comunicare efficacemente il tuo progetto. Il tutto attraverso tutorial e guide dettagliate ma semplici, da poter consultare a tuo piacimento.


"Sì, ma perché dovrei seguire proprio il tuo blog?"

  • Frequenti una facoltà di Architettura e sei stanco del fatto che nel tuo corso di studi non vengano spese più di quattro parole su argomenti come impaginazione, visualizzazione architettonica e abilità software?
  • Sei un giovane architetto, vuoi imparare come comunicare e rappresentare al meglio i tuoi progetti ispirandoti allo stile dei grandi studi, e magari anche tu hai l’impressione che, in fin dei conti, l’università non ti abbia detto proprio tutto quello che c’era da sapere?
  • Hai più di qualche anno di esperienza professionale alle spalle, ma hai una gran voglia di aggiornarti e imparare nuove tecniche per presentare le tue idee ad un cliente?

Se ti sei ritrovato in una di queste categorie, allora The CTRL+Z Blog è proprio il blog che fa per te!

Ho imparato più cose grazie a te e al tuo blog che in 5 anni di università!

Alberto, lettore di The CTRL+Z Blog

[...] dalle dritte su Rhino, al settaggio di Vray, all’inserimento del paesaggio, delle persone, delle ombre, ai consigli sui diagrammi funzionali. Gli articoli che uscivano sembravano cuciti sui miei problemi , mi sentivo in una botte di ferro. [...]

Alessandro, lettore di The CTRL+Z Blog

"Va bene, mi hai convinto! Come posso seguirti?"

  • Per iniziare, iscriviti alla newsletter! Avrai accesso a contenuti gratuiti riservati alla community del blog e ti invierò i nuovi articoli direttamente nella tua mail. Tutto quello che ti serve è un indirizzo di posta elettronica. Tranquillo, niente barbatrucchi e niente spam ;-)
  • Segui The CTRL+Z Blog sui social network: puoi visitare i miei profili attraverso i pulsanti qui in basso. Ogni settimana condivido su Facebook news, consigli extra e risorse per migliorare la tua vita architettonica, e su Pinterest raccolgo tantissimo materiale da cui prendere ispirazione per il tuo prossimo progetto. Non puoi perderti le mie bacheche, dico sul serio! :-)

Segui The CTRL+Z Blog sui social!

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin

"Tutto molto bello, ma... tu chi sei?"

Cavoli, hai ragione! In tutto questo, non credo di averti ancora presentato il team di The CTRL+Z Blog!

Federico Biancullo: autore e fondatore

Mi chiamo Federico Biancullo, e sono la mente dietro The CTRL+Z Blog.

Nato e cresciuto in una cittadina della provincia di Salerno, ho terminato i miei studi da architetto nel 2012. Ho vissuto, studiato e lavorato in 5 diversi paesi europei, saltando da uno studio di architettura internazionale all’altro, sempre a caccia di nuove sfide ed esperienze. Ma non voglio dilungarmi troppo! Se ti va, puoi dare un’occhiata al mio profilo LinkedIn o al mio portfolio e vedere cosa ho fatto di bello in questi anni.

Dopo un anno di alti e bassi nel campo della progettazione, ho trovato la mia dimensione e la mia passione nella comunicazione, la rappresentazione e l’illustrazione dell’architettura. Una passione che ho canalizzato in questo blog e che ho trasformato nella mia personale mission.

In particolare, ho deciso di specializzarmi nella visualizzazione architettonica e, al momento,  vivo a Rotterdam e lavoro come architectural visualizer presso Mecanoo. Però non chiamarmi "renderista", ok? ;-)

Federica Gaeta: editor e traduttrice

Editor instancabile e avida lettrice, Federica lavora per The CTRL+Z Blog fin dal primo articolo. Oltre a individuare errori nei testi che sfuggirebbero a un comune essere umano, Federica trascrive e traduce dall'inglese all'italiano le interviste della rubrica Il portfolio del mese.

Federica esercita la professione di editor e traduttrice da freelance e collabora regolarmente con progetti no-profit, come il programma di traduzione Open Translation Project di TED. È inoltre traduttrice volontaria della community di Italian Subs Addicted (ItaSA) e del team italiano FenixTM, che si occupa della localizzazione di videogame.