47 (e oltre) risorse gratuite online per rappresentare i tuoi progetti

COMMENTI

47 risorse gratuite per rappresentare i tuoi progetti [BONUS PDF INSIDE!]

Non è raro che la ricerca delle risorse giuste per rappresentare i nostri progetti porti via tanto tempo quanto il lavoro di produzione stesso.

Ore e ore per trovare un tutorial che spieghi come applicare una determinata tecnica, oppure per recuperare quella dannata texture introvabile, e la scadenza che si avvicina sempre di più… suona familiare, vero?

Conosco bene la sensazione: per questa ragione, oggi ti propongo una raccolta di oltre 40 risorse online gratuite, scelte e provate personalmente da me e divise per categoria. Insomma, niente più affannose ricerche online: qui troverai tutto quello di cui hai bisogno per rappresentare i tuoi progetti alla grande.

PS: Questa lista è in continuo aggiornamento! Salvala tra i tuoi preferiti e passa a dare un’occhiata di tanto in tanto 😊

Tutorial

Home del canale YouTube di Arqui9
Home del canale YouTube di Arqui9

Practice makes perfect, ossia la pratica rende perfetti! Non esiste proverbio migliore che descriva l’ingrediente principale per migliorare la rappresentazione dei tuoi progetti: tanto studio e tanta voglia di sperimentare nuove tecniche e nuovi strumenti. Oltre ai tutorial che offro sul blog, la rete è ricca di spunti e guide interessanti: in questa sezione ho raccolto per te le migliori risorse gratuite di tutorial e how-to.

Canali Youtube

ARQUI9 Visualisation
Lo studio londinese ARQUI9 offre alcuni dei videotutorial di visualizzazione architettonica più interessanti sul web, e sono perfetti per chi ha già familiarità con la disciplina ma vorrebbe approfondire determinati argomenti. Il canale copre diversi temi specifici, come l’inserimento delle figure scontornate e il matte painting, ma sono presenti anche tutorial e breakdown di rappresentazione architettonica 2D.

Show it Better
Canale dedicato al 100% alla rappresentazione e alla visualizzazione architettonica. Alcuni dei workflow illustrati nei videotutorial potrebbero essere resi più efficienti e migliorabili, ma sono ingenuità più che perdonabili ed è senz’altro una risorsa da tenere sott’occhio.

Siti web e blog

Visualizing Architecture by Alex Hogrefe.
Dove tutto è iniziato! Il sito di Alex Hogrefe mi ha aiutato tantissimo ai miei esordi, ed è una delle risorse da conoscere assolutamente per imparare ad illustrare meglio i tuoi progetti. Il blog offre decine di tutorial e consigli su rendering e rappresentazione architettonica, divisi in quattro categorie: Fundamentals, Styles/Effects, Final Moves, Other tutorials. È inoltre una delle poche risorse sul web ad avere una sezione completamente dedicata al topic del portfolio di architettura.

Chaosgroup documentation portal
Chaosgroup, l’azienda bulgara che sviluppa V-Ray, ha recentemente ristrutturato la documentazione relativa al motore di rendering più usato da studenti e architetti: qui troverai illustrati i principi di funzionamento di V-Ray, il significato di ciascun parametro e tutte le sue caratteristiche nei minimi dettagli.

Ronen Bekerman: Architectural Visualization Blog
Il blog di Ronen Bekerman è il blog di riferimento, nonché la piazza virtuale per gli architectural visualizer di mezzo mondo. Gli articoli spaziano dalla presentazione di nuovi plugin a tutorial dettagliati, ma i più interessanti sono sicuramente i making-of, in cui i visualizer più talentuosi illustrano in dettaglio il processo di creazione di una o più immagini.

Digital Toolbox
Sebbene non sia aggiornato da diversi anni, Digital Toolbox è una risorsa utilissima per chi vuole apprendere le basi (e anche qualche trucco più avanzato) di Rhinoceros e Grasshopper. Le schede dei tutorial fanno riferimento ai video presenti anche su questo canale YouTube.

Viscorbel
Anche questa risorsa non è aggiornata da un bel po’ di tempo, ma i tutorial su Viscorbel sono sempre eccellenti, soprattutto per i visualizer più esperti e gli utenti di V-Ray e 3DS Max. I miei post preferiti sono decisamente quelli sulla realizzazione dei materiali (shading) e sull’illuminazione delle scene. Il sito offre anche dei tutorial a pagamento, sempre su shading, illuminazione e modellazione 3D.

FlyingArchitecture
Flyingarchitecture è nato come “student blog”, per poi evolversi in una piattaforma più ampia. I contenuti e le risorse presenti sul sito sono molto varie, e comprendono tutorial di modellazione e post-produzione, modelli 3D e materiali V-Ray per Rhinoceros pronti per essere usati nelle tue scene. Non tutte le risorse sono gratuite, e alcune richiedono un abbonamento “Ninja” (8 € al mese) per potervi accedere.

Horoma
Horoma è un piccolo studio di visualizzazione architettonica francese. Le guide e i casi studio che offre nella sezione “Tutorial” sono molto dettagliati, perfetti per approfondire concetti e tecniche avanzati di post-produzione.

Texture gratuite

Textures.com offre un assortimento incredibile di texture gratuite.
Textures.com offre un assortimento vastissimo di texture gratuite.

Sai perfettamente quanto sia importante avere a disposizione delle buone texture gratuite, soprattutto quando sei alle prese con la post-produzione di piante, prospetti, sezioni, o dei tuoi render: magari stai inserendo vegetazione ed erba con Photoshop e sei alla ricerca disperata del manto erboso giusto… faccio per dire! Grazie a questa lista troverai la texture perfetta in men che non si dica.

Textures.com
Precedentemente CGTextures, è la risorsa definitiva se sei alla ricerca di texture gratuite per i tuoi progetti. Le immagini sono divise per categoria ed è possibile filtrare le immagini seamless (quelle da cui è possibile ottenere un pattern). L’account gratuito permette di scaricare 15 texture gratuite a bassa risoluzione al giorno, mentre per le textures HD è necessaria una sottoscrizione a pagamento.

Texturelib.com
La libreria di texturelib.com offre oltre 6500 texture gratuite divise per categoria. Anche qui è necessaria la registrazione e c’è un tetto massimo di 10 immagini ad alta risoluzione, oppure 20 in bassa risoluzione, al giorno.

Discovertextures
Discovertextures è una piccola libreria di texture gratuite per l’architettura e il web design, aggiornata fino alla metà del 2016. Oltre alle singole texture (per le quali è specificato volta per volta se si tratta di un’immagine seamless o meno), è possibile scaricare un paio di interessanti collezioni di texture seamless di legno.

Retouchthesky
Scegliere il cielo appropriato per un render è un passaggio essenziale. Retouchthesky è un progetto interamente dedicato alla raccolta foto in alta risoluzione di cieli. L’ideale se non hai voglia o tempo di uscire di casa ad aspettare l’ora e le condizioni meteorologiche giuste!

Texturer
Texture ordinate per categoria e gratuite al 100%, ma senza un particolare focus specifico sull’architettura. Purtroppo, l’interfaccia non specifica se le texture siano seamless o meno.

Bgfons
Anche su bgfons.com non viene specificato se le texture siano seamless, ma è possibile trovare ottimo materiale in alta risoluzione. Il sito fornisce inoltre l’opportunità di scaricare le texture di una specifica categoria tutte in una volta, sotto forma di archivio ZIP.

Wildtextures
Piccolo sito di texture gratuite. Pochissime texture seamless, con la possibilità però di filtrare le immagini per tonalità di colore.

Museumtextures
Sito francese molto interessante e dall’offerta variegata, che oltre alle texture gratuite, mette a disposizione immagini HD di cieli, erba e suolo, silhouette e vegetazione scontornata. Alcune delle texture offerte sono già preparate per essere usate in un motore di rendering, e vengono fornite assieme alle relative mappe per regolarne le asperità e la riflessione (normal, specular, displacement e occlusion).

Toptexture
Toptexture è l’unico sito totalmente a pagamento di questa lista, ma vale la pena citarlo. Toptexture fornisce texture di altissima qualità (fino a 8k di risoluzione!) e le relative mappe per l’uso nei motori di rendering. Ciascun pacchetto può costare fino a 8 $, ma per chi lavora nel settore della visualizzazione architettonica può costituire un buon investimento.

Persone scontornate gratuite

Skalgubbar è il "padre spirituale" di tutti i siti che offrono persone scontornate gratuite.
Skalgubbar è il “padre spirituale” di tutti i siti che offrono persone scontornate gratuite.

Lo dico sempre: di persone scontornate non se ne hanno mai troppe! E visto che alcune sono diventate talmente popolari e inflazionate da essere notate immediatamente in un render (la ragazza con la borsa rossa di Skalgubbar è letteralmente ovunque), prendere le nostre figure scontornate da più fonti è un’ottima idea. A proposito, se vuoi imparare come integrare alla perfezione le cut-out nelle tue scene, dai un’occhiata a questo articolo.

Skalgubbar
Tutti abbiamo usato almeno una volta le figure scontornate di Skalgubbar nei nostri render! Teodor Emdén è stato il primo in assoluto a raccogliere cut-out per l’architettura online. Anche se molte delle pose sul sito sono così assurde da non trovare alcun uso, i suoi personaggi hanno fatto il giro del mondo, e popolano regolarmente le immagini di archistar e studenti.

MrCutout
MrCutout è diventata rapidamente la mia fonte preferita da cui prendere persone scontornate gratuite e non solo. Il sito offre un vasto assortimento di figure umane, vegetazione, cieli e foto in primo piano di acqua, erba, suolo e asfalto, e prevede piani di sottoscrizione annuali a pagamento che innalzano il limite di 2.50MB al giorno per gli utenti free e permettono di scaricare le cut-out premium.

Vishopper
La qualità offerta da Vishopper è impareggiabile, e dopo il recente restyling del sito è possibile filtrare le cut-out in modo meticoloso: per età, sesso, numero di persone, etnia, angolo di visuale, luce, abbigliamento, stagione, attività e accessori! Purtroppo, Vishopper propone un sistema di crediti per l’acquisto delle figure scontornate non proprio economico, ma c’è una discreta quantità di materiale gratuito a disposizione: dovrai soltanto mettere la spunta su “Free only” sotto la barra di ricerca.

XOIO-AIR
Xoio-air è la piattaforma dedicata ai contenuti gratuiti rilasciati dallo studio di visualizzazione architettonica XOIO. Oltre a diverse collezioni di figure umane e di alberi scontornati, XOIO-AIR offre modelli 3D gratuiti, texture e tutorial.

Escalalatina
Escalalatina è stato il primo “clone” di Skalgubbar, replicando la sua formula di successo Tumblr-style. Come è facile evincere dal nome, le persone scontornate gratuite presenti su Escalalatina sono al 100% latino-americane: il sito stesso è disponibile solamente in spagnolo.

Nonscandinavia
Nonscandinavia clona il concept di Skalgubbar e si concentra sull’offerta di cut-out gratuite che introducano diversità etnica nella rappresentazione architettonica. Le figure presenti sul sito sono disponibili soltanto per usi non commerciali.

Scontornino
Cut-out made in Italy! Il database Tumblr curato da Edoardo Bassolino è ancora giovanissimo, e al momento offre una trentina di figure scontornate gratuite di etnia mediterranea: l’ideale per i tuoi render ambientati nel nostro Bel Paese.

Cutoutlife
L’headline del sito recita: “Cut-out da tutto il mondo”. E in effetti, Cutoutlife, pur non avendo una libreria così estesa, presenta un campionario molto interessante di persone scontornate gratuite, etichettate per provenienza geografica delle figure.

Clipped.io
Clipped è una comunità che si è prefissata l’ambizioso scopo di diventare “il database di immagini scontornate per l’architettura più vasto al mondo”. Il sito ha un carattere spiccatamente collaborativo, ed è possibile caricare le proprie immagini una volta effettuata la registrazione al sito.

Imagenatives – Free cutout
Imagenatives è uno studio di visualizzazione architettonica con sede a Beirut che offre anche una piccola libreria di figure già scontornate in formato PNG.

Easyentourage
Piccola risorsa che raccoglie alcune interessanti figure scontornate gratuite. Lo stile blog della navigazione principale è abbastanza scomodo e non fornisce una panoramica di tutte le immagini a disposizione, quindi ti consiglio di accedere direttamente all’archivio del sito, che fornisce le anteprime di tutte le immagini.

Just Nøt The Same
Così come Nonscandinavia, anche Just Not The Same ha come mission quella di introdurre nella rappresentazione architettonica le categorie sociali meno rappresentate, con un occhio di riguardo all’etnia afro-americana.

Architextur.es
Architextur.es non raccoglie moltissime figure scontornate, ma è possibile ordinarle per attività, sesso e angolo di ripresa. Il sito propone anche una sezione textures molto interessante, che raccoglie immagini seamless e filtrabili per materiale, tipo e condizione della superficie.

Pngimg.com
Pngimg.com non è una risorsa di figure scontornate per l’architettura: nonostante questo, è da tenere in considerazione, soprattutto se sei alla ricerca di cut-out specifiche e difficilmente reperibili sul web (come ad esempio poliziotti, atleti o sposi).

Mimishpeople
Un piccolo Tumblr con poco più di una ventina di figure scontornate.

Modelli 3D gratuiti

Designconnected è per il 90% a pagamento, ma offre alcuni modelli 3D gratuiti davvero ben fatti.
Designconnected è per il 90% a pagamento, ma offre alcuni modelli 3D gratuiti davvero ben fatti.

Molto spesso, inserire dei modelli 3D ben realizzati nelle proprie scene è il modo migliore per risparmiare tempo e fatica in fase di post-produzione. Qui di seguito ti propongo le risorse che uso più spesso per arricchire le mie scene con modelli 3D gratuiti.

FlyingArchitecture
FlyingArchitecture compare per la seconda volta in questa lista. Il portale si focalizza in modo particolare sull’offerta di contenuti per gli utenti Rhinoceros, quindi anche modelli 3D gratuiti e materiali V-Ray pronti per essere utilizzati.

Sketchup 3D Warehouse
Sottovalutare la biblioteca di modelli 3D gratuiti coordinata da Sketchup sarebbe un gravissimo errore! Con un po’ di pazienza è possibile recuperarvi modelli 3D accurati di pressoché qualunque oggetto, e molte aziende del settore edile hanno caricato i modelli dei propri prodotti sul Warehouse. Un piccolo consiglio: è possibile importare modelli 3D in formato Sketchup 8 in 3D Studio Max in un batter d’occhio, senza alcun bisogno di convertire il file.

Dimensiva
Una risorsa che ho scoperto soltanto di recente, il concept di Dimensiva è molto simile a quello di Designconnected, che pure mette a disposizione una discreta quantità di modelli 3D gratuiti. Dimensiva offre oltre 150 modelli 3D gratuiti che riproducono oggetti e arredamento di design. Anche l’archivio di Dimensiva include dei modelli Pro, scaricabili soltanto previa sottoscrizione a pagamento.

3DSky
3DSky è un enorme database di modelli 3D gratuiti e non, made in Russia. Le risorse sul sito si dividono in due categorie: Pro, il cui prezzo oscilla attorno ai 6 $, e Free. Queste ultime sono di qualità leggermente inferiore rispetto a quelle a pagamento, ma ugualmente validissime. Registrandosi gratuitamente è possibile scaricare fino a 3 modelli Free al giorno (ma nulla ti vieta di registrare più account… io non ti ho detto nulla, eh!).

Archive3D
Archivio che offre migliaia di modelli 3D gratuiti. Tuttavia, il sistema di ricerca e classificazione delle risorse presenti sul sito non è proprio comodissimo, e potrebbe volerci un bel po’ prima di trovare ciò che realmente stai cercando. Inoltre, i modelli 3D vengono forniti senza materiali pronti.

Risorse vettoriali

Le silhouette gratuite offerte da Pimp my Drawing.
Alcune delle silhouette gratuite offerte da Pimp my Drawing.

Se sei alla ricerca di elementi grafici come silhouette o pittogrammi per arricchire i tuoi diagrammi in formato vettoriale, le tue assonometrie o le tue sezioni, questa è la lista che fa al caso tuo: qui troverai quello che ti serve per dare il tocco finale ai tuoi file CAD o Illustrator.

Archweb
Prima o poi tutti passiamo per Archweb! È semplicemente una delle librerie di blocchi e disegni CAD più complete in circolazione. Il sito offre centinaia di disegni di scala e tipologia diversa, dagli arredi alle piante di varie tipologie edilizie, passando per simboli, retini e silhouette.

All-Silhouettes
All Silhouettes è interamente dedicato a raccogliere silhouette di figure umane in diverse situazioni, animali, vegetazione e oggetti. La risorsa ideale da consultare per dare il tocco finale a diagrammi e assonometrie.

The Noun Project
Nei nostri diagrammi facciamo un largo uso di simboli e pittogrammi per raccontare le caratteristiche di un progetto, nonché la distribuzione delle funzioni e del programma. The Noun Project è un database di icone vettoriali pensato per chiunque abbia bisogno di esprimere concetti con pochi segni grafici.

Flaticon
Anche Flaticon raccoglie icone e pittogrammi, sebbene le risorse che offre siano più indicate per i web designer che per gli architetti.

Pimp my Drawing
Un database di silhouette umane con tanto, tanto stile, ideali per sezioni e prospetti (10 punti a chi becca la citazione cinematografica tra le silhouette!).

A:LOG
Silhouette di oggetti, mobili e piante dallo stile decisamente hipster. Molto utile anche la sezione Scalies, che offre silhouette a colori perfette per essere usate nei tuoi collage.

Strumenti e utilità

CADMapper fornisce modelli CAD 3D e 2D gratuiti di qualsiasi località del pianeta.
CADMapper fornisce modelli CAD 3D e 2D gratuiti di qualsiasi località del pianeta.

In questa categoria ho incluso tutte quelle risorse online non catalogabili nelle precedenti. Un paio dei siti in questo elenco mi hanno risparmiato ore e ore di lavoro in diverse occasioni, e sicuramente vale la pena tenerli a portata di mano!

Google Maps Find Altitude
Un pratico script sviluppato da Daftlogic: basterà cliccare sul punto desiderato sulla mappa, o digitare la località, per ottenere l’altitudine in metri nella barra grigia in basso.

Google Nik Collection
Una delle suite di effetti fotografici più popolare al mondo, resa gratuita da Google nel 2016. Il download include una gamma incredibile di plugin e filtri per Adobe Photoshop: dai filtri colore al bianco e nero, passando per la regolazione della nitidezza e del rumore nelle immagini. Se usati con parsimonia, i filtri Nik sono un ottimo modo per dare il tocco finale alle proprie immagini.

Google Earth Pro
Google Earth non può davvero mancare al tuo arsenale. La feature più appetitosa della versione Pro è senza dubbio la possibilità di esportare immagini lunghe fino a 4800px, una vera manna dal cielo per quelle volte in cui devi realizzare viste aree e piante del contesto. Ah, ti ho già detto che è diventato completamente gratuito da gennaio 2015?

CADMapper
Cadmapper offre file CAD 2D e modelli 3D gratuiti di oltre 200 città e metropoli e, previa registrazione, di qualsiasi area geografica del mondo, ampia fino a un chilometro quadrato. Ovviamente il dettaglio dei modelli 3D non va oltre la massa degli edifici, ma rimane uno strumento incredibilmente utile per una miriade di scopi.

Adobe Color CC
Color CC è lo strumento gratuito di Adobe per la creazione di palette di colore. Da provare per stabilire il tema di colore delle tue tavole o dei tuoi diagrammi!

Ok, questa lista è giunta al termine. Ah se ho dimenticato di menzionare qualche risorsa immancabile, lasciami un commento qui in basso prima di andare. Non dimenticare di tornare ogni tanto su questa pagina per vedere se ho aggiunto nuove voci!

Alla prossima!

Federico

PS: se questa lista ti è stata d’aiuto, perché non la condividi coi tuoi colleghi attraverso i pulsanti social qui in basso? 😉

Cercare le risorse giuste per rappresentare i tuoi progetti porta via troppo tempo, e la scadenza si avvicina? Ecco una raccolta di oltre 40 risorse online gratuite divise per categoria.

Cerca nel blog

Consulta la privacy policy per sapere come i tuoi dati sensibili vengono gestiti su The CTRL+Z Blog.

Entra nella community!

The CTRL+Z Blog è un progetto satellite di The Big Picture – P.IVA IT05610500653 © 2018 – Tutti i diritti riservati.

2.6K Condivisioni
Pin2.0K
Condividi582
Condividi67
Tweet