Ehilà!

Benvenuto su The CTRL+Z Blog, il punto di riferimento nel web italiano per chi vuole apprendere nuove tecniche di visualizzazione e rappresentazione architettonica. Vediamo un po'... sei nuovo da queste parti, e magari ti senti un po' disorientato... Ho indovinato? Beh, niente panico: in questa pagina ho preparato una serie di percorsi tematici per guidarti passo passo nel viaggio alla scoperta dei contenuti del blog.

Ma prima, lascia che mi presenti...

Mi chiamo Federico Biancullo, e sono un giovane laureato in Architettura.

La comunicazione, la rappresentazione e l’illustrazione dell’architettura sono le mie passioni. Passioni che ho trasformato nella mia personale mission attraverso questo blog e attraverso il mio lavoro da architectural visualizer presso Mecanoo.

Per capirci, sono il "tizio dei render" :-)

Ho fondato The CTRL+Z Blog con l'obiettivo di guidarti verso il successo nel tuo percorso professionale o di studi, fornendoti le migliori tecniche e tutti gli strumenti necessari per illustrare e comunicare efficacemente il tuo progetto. Il tutto attraverso tutorial e guide dettagliate ma semplici, da poter consultare a tuo piacimento.

Ma ora basta con le chiacchiere! Se vuoi scoprire di più su di me e su questo sito, dai un'occhiata a questa pagina.

Che ne dici, sei pronto a partire alla scoperta del blog? Allora seguimi, dai!

Spuntiamo la checklist pre-partenza?

Il tuo tour personale alla scoperta di The CTRL+Z Blog sta per iniziare! E come per ogni partenza che si rispetti c'è un mucchio di cose da fare: tranquillo ti ho preparato una pratica checklist!


1.  Metti un "Mi piace" sulla pagina Facebook di The CTRL+Z Blog. Ogni settimana condivido sulla mia bacheca news, consigli extra e risorse per migliorare la tua vita architettonica. Dai, un clic sul pulsantino in basso non ti costa nulla ;-)

2.  Sei allergico a Facebook? Nessun problema, in alternativa puoi seguirmi su Twitter e su Google+ !

3.  Segui le mie bacheche Pinterest, dove raccolgo le migliori risorse e gli spunti di ispirazione più interessanti per i tuoi prossimi progetti, i tuoi disegni e le tue immagini.

4.  Iscriviti alla newsletter: avrai accesso a contenuti gratuiti riservati alla community del blog e ti invierò i nuovi articoli direttamente nella tua mail. Inoltre, appena iscritto riceverai subito un regalo: la prima parte della guida alla post-produzione di render architettonici (ti invierò le parti successive nel corso delle prossime due settimane).

Cosa stai aspettando? Unisciti ad altri 8000 membri della community!

Tutto fatto? Grande! Adesso sei davvero pronto per iniziare il tuo percorso. Andiamo!

ITINERARI DI RAPPRESENTAZIONE ARCHITETTONICA

Qui troverai il meglio di The CTRL+Z Blog diviso per categorie! Cerchi qualche post in particolare? Consulta l'archivio in cui ho inserito tutti gli articoli in ordine cronologico.

Illustrare il tuo progetto

Anche scegliere come rappresentare il tuo progetto è progettare! Che tipo di mezzo usare, e soprattutto, quali tecniche? Qui su The CTRL+Z Blog trovi tutto quello che devi sapere per raccontare un progetto come (anzi, meglio) di un'archistar!

Diagrammi di architettura: impara le strategie di Bjarke Ingels
(TOP) Impaginazione tavole: le tecniche da usare assolutamente nelle tue tavole di architettura
Colorare piante con Photoshop: 6 consigli per disegni perfetti
Curve di livello: come semplificarti la vita con SketchUp
- Assonometrie con Illustrator e Rhino: la grande guida (con casi studio)
- (TOP) Come colorare piante in Photoshop e creare disegni da archistar

I segreti di un portfolio killer

Ogni architetto prima o poi deve fare i conti con la costruzione del famigerato portfolio: oltre ad essere la summa delle tue abilità, è un documento indispensabile per una candidatura di lavoro o di stage o per mostrare il tuo lavoro a un potenziale cliente. The CTRL+Z Blog ospita la rubrica Il Portfolio del Mese, in cui intervisto gli autori dei portfolii più brillanti e ne discutiamo assieme.

- (TOP) Stai inviando un portfolio per uno stage? Ecco le dritte di una recruiter!
I 7 peccati capitali di un portfolio di architettura – quali sono e come evitarli
- Il Portfolio del Mese: Andrea Anselmo (LAVA | OMA | MVRDV)
Il Portfolio del Mese: Monty de Luna (Sauerbruch Hutton | Coop Himmelb(l)au | Bjarke Ingels Group)
- Il Portfolio del Mese: Irgen Salianji (OMA | Mecanoo | Architects for Urbanity)

Rendering e post-produzione

Ammettiamolo: essere in grado di creare immagini di impatto è un'abilità sempre più richiesta sul mercato, e una buona post-produzione è fondamentale per contenere i tempi di lavorazione. Qui ti propongo le migliori tecniche per ottenere il meglio dai tuoi render. A proposito, hai già dato un'occhiata alla mia guida totale alla post-produzione ;-) ?

3 semplici trucchi per render concettuali chiari ed efficaci
- Inserire persone scontornate: tutti i segreti per render spettacolari
Erba con Photoshop e paesaggio nei render: la maxi-guida (parte 1)
Alberi scontornati e paesaggio nei render: la maxi-guida (parte 2)
I 7 problemi V-Ray più comuni: come risolverli definitivamente

Vita da architetti

Non solo guide e tutorial! Questi sono gli articoli ideali per la pausa caffè (e noi architetti di caffè ne beviamo tanto!) o da condividere con gli amici: qui si parla di lifestyle e temi di attualità nel mondo dell'architettura.

- (TOP) Quale regalo per un architetto? La guida definitiva agli acquisti
- Viaggi di architettura: non perderti queste 6 destinazioni top!
- Cosa c’è nella tua borsa? 8 oggetti che gridano “sono un architetto!”
- (TOP) 3 buoni motivi per non fare nottata ad ogni consegna

Produttività, tips & tricks

Apprendere le abilità software richieste dal nostro lavoro è un percorso laborioso e spesso seguito da autodidatti. Non si finisce mai di imparare! C'è sempre un trucco, una funzione, un comando che non conosciamo ma che può letteralmente cambiare il modo in cui svolgiamo un determinato compito. Questi articoli racchiudono delle piccole gemme per essere più produttivo ed efficiente coi software più usati da noi architetti.

- (TOP) 12 comandi AutoCAD semisconosciuti di cui non potrai più fare a meno
- (TOP) 9 font per l’architettura che non devono mancare nella tua libreria + come usarli e abbinarli
- 10 comandi Rhinoceros da conoscere per una modellazione 3D “smart”
18 scorciatoie e trucchi di Photoshop per mettere il turbo al tuo workflow

PS:  se questa pagina ti è stata utile, sarei felicissimo se tu la condividessi coi tuoi colleghi e il tuo network! A te costa solo un clic, ma per me è fonte di grande soddisfazione :)