La guida più completa di sempre al portfolio di architettura.

Al suo interno troverai un metodo completo per costruire il tuo portfolio di lavori anche se parti da zero, e tante strategie avanzate, suggerimenti e tecniche per rispondere in maniera vincente alle esigenze del mercato del lavoro.

Vuoi saperne di più? Continua a leggere.

Cos'è SOS Portfolio?

SOS Portfolio è l’unica guida in italiano pensata per condurti passo passo nella creazione (o nel restyling) del tuo portfolio di architettura.

Ho condensato il frutto di anni di ricerche e studio in un’unica guida che scioglierà una volta e per tutte i dubbi più comuni e tormentosi su come organizzare la tua candidatura e ottenere risultati concreti.

Al suo interno troverai le strategie che ho personalmente studiato e applicato negli anni per ottenere contatti, colloqui e offerte presso alcuni tra gli uffici più noti del panorama architettonico mondiale.

SOS Portfolio comprende un e-book di oltre 160 pagine in formato PDF e oltre 1 ora di video in cui ti insegnerò perché e come usare Adobe InDesign per impaginare il tuo portfolio.

Per chi è SOS Portfolio?

  • Per studenti che hanno per la prima volta bisogno di costruire un portfolio per fini accademici (corsi, laboratori, tirocini).
  • Per chi è alle prese con il primo portfolio da inviare in ambito professionale ma non sa qual è il metodo più efficace per farsi notare.
  • Per chi ha già provato a inviare uno o più portfolio senza ottenere risultati soddisfacenti e vuole vederci più chiaro.
  • Per chi ha già creato uno o diversi portfolio durante la propria carriera, ma ha voglia o necessità di dargli un nuovo stile.

Quali problemi risolve SOS Portfolio?

Problema numero 1

La mancanza di attenzione delle facoltà di architettura italiane verso il mondo del lavoro.

Il problema delle Facoltà di Architettura italiane è questo:

Ci danno una formazione teorica di altissima qualità, ma ci preparano poco e male all’ingresso nel mondo del lavoro.

Insomma, in Italia è semplice trovare architetti di talento, ma è molto difficile trovare architetti che, oltre ad essere bravi progettisti, siano in grado di presentare le proprie capacità in modo adeguato.

SOS Portfolio è il corso che ho voluto creare per insegnare a presentare le proprie competenze professionali nel miglior modo possibile.

Problema numero 2

L'assenza di un metodo a cui fare riferimento per costruire un portfolio efficace

Costruire un portfolio di architettura che funzioni è una delle sfide più ardue per un giovane architetto.

Hai mille incertezze e paure per la testa e nessuno è in grado di darti una risposta soddisfacente. Nessuno è in grado di scogliere i tuoi dubbi.

La chiave per costruire un portfolio vincente è il confronto con una guida preparata, che conosca gli ostacoli e le difficoltà da superare e che possa metterti sulla strada giusta.

Ci vuole un metodo, e l’aiuto di chi ha già sperimentato le strategie che funzionano davvero.

Problema numero 3

La presenza online di informazioni frammentarie, inutili, o fuorvianti.

Affidarsi alle informazioni in giro per il web comporta due aspetti negativi.

Il primo è che queste informazioni sono sparse, presentate sotto forma di “pillole” e difficili da trovare. Rischi di perdere settimane prima di avere le idee chiare.

E in un mondo del lavoro che viaggia alla velocità della luce, non puoi permetterti di perdere tempo. 

Il secondo aspetto negativo è la qualità delle informazioni. 

Separare la fuffa da quello che è davvero utile richiede tempo, pazienza ed esperienza.

Ho vissuto queste difficoltà sulla mia pelle, e per costruire il mio primo portfolio e ottenere qualche risultato concreto ci ho messo ben 5 mesi.

SOS Portfolio è la sintesi di tutte le strategie che hanno funzionato e che mi hanno permesso di ottenere offerte di stage, nuovi contatti e colloqui di lavoro.

 

Cosa troverai in SOS Portfolio?

Un e-book di oltre 160 pagine in formato PDF con cui imparerai:

  • Come scegliere i progetti da inserire nel portfolio in modo che siano sempre interessanti per il datore di lavoro (ed evitare che il tuo portfolio venga cestinato seduta stante, come avviene nel 90% dei casi).
  • Il trucco per sfruttare a tuo vantaggio la quantità di tempo ridicola che hai a disposizione per mostrare il tuo portfolio ad un potenziale datore di lavoro (questo sistema probabilmente va contro qualsiasi opinione tu ti sia fatto sulla lunghezza ideale di un portfolio).
  • Il concetto fondamentale dietro l’organizzazione del materiale nel tuo portfolio (architetti celebri lo stanno già applicando nei loro progetti e stanno avendo un successo mondiale!).
  • Come sfruttare a tuo vantaggio uno strano meccanismo dell’attenzione del lettore medio per ordinare i progetti nel tuo portfolio e mettere in risalto i migliori.
  • Come individuare il formato ideale per il tuo portfolio, senza cadere nelle trappole più insidiose (ogni formato ha i suoi punti di forza e i suoi punti deboli, ignorali a tuo rischio e pericolo!).
  • Lo strumento grazie al quale le riviste di architettura hanno dei layout da morire di invidia, e come applicarlo subito ai tuoi lavori (finalmente scoprirai come creare un layout che incolli il lettore al tuo portfolio).
  • Il segreto per costruire un portfolio che abbia uno stile coerente senza dover ritoccare nessuno dei tuoi materiali di progetto (AVVERTENZA: è così sottovalutato che la maggior parte dei tuoi colleghi lo sta già usando… male).
  • Perché i testi nel portfolio hanno una funzione essenziale (no, questa funzione non ha nulla a che vedere col contenuto dei testi!).
  • Come scegliere i font perfetti per il tuo portfolio e dove prendere ispirazione!
  • Il motivo per il quale la copertina del tuo portfolio è importante almeno quanto il contenuto, e come semplificarti il compito di progettarla.
  • ...e molto, molto altro ancora!

Oltre 1 ora di videotutorial in cui imparerai come impaginare il tuo portfolio

Progettato appositamente per l’editoria e per la creazione di documenti multipagina, Adobe InDesign è ingiustamente sottovalutato dagli architetti.

In questa serie di 6 videotutorial scoprirai come comporre il tuo portfolio in modo facile, rapido ed efficiente con Adobe InDesign, e come questo software rivoluzionerà il modo in cui impagini i tuoi lavori. In particolare, imparerai:

  • Perché InDesign è superiore a Photoshop e persino ad Illustrator per l'impaginazione del tuo portfolio.
  • Quali sono le sue funzioni di base e come padroneggiare tutti i comandi più utili.
  • Quali sono gli strumenti più utili per disporre i tuoi contenuti sul foglio e come creare strutture fisse da ripetere nel tuo layout (è una cosa che fanno tutti i migliori graphic designer!).
  • Come è semplice gestire il materiale del tuo portfolio grazie ad un sistema di riferimenti esterni (è un sistema così comodo che non tornerai più indietro!).
  • Come comprimere PDF da decine a pochi MB e rientrare in quei fastidiosissimi limiti di dimensione file imposti dagli studi di architettura alle candidature elettroniche.
  • ...e tanto altro ancora!

Perché investire in SOS Portfolio?

Stai per prendere una decisione importante.

Acquistando SOS Portfolio deciderai di investire in te stesso e nel tuo futuro.

Il portfolio è l’elemento essenziale per avviare o far decollare la tua carriera: è ciò che gli studi guardano, prima ancora del tuo curriculum.

Che valore ha per te essere finalmente in grado di creare un portfolio che potrebbe aprirti le porte dello studio dei tuoi sogni o darti l’accesso al lavoro a cui hai sempre ambito?

SOS Portfolio si ripaga da solo, col tuo successo.

Una volta messi in pratica i consigli e le strategie contenuti in SOS Portfolio sarai in grado di costruire un portfolio ad hoc per ogni situazione e brillare nella massa di candidature che gli studi ricevono ogni giorno.

Ovviamente la decisione finale spetta solo e soltanto a te:

Puoi scegliere di continuare a realizzare e inviare il tuo portfolio come hai sempre fatto.

Oppure puoi decidere di imparare davvero come creare e presentare un portfolio, aumentando considerevolmente le tue possibilità di successo e iniziando il tuo brillante percorso di crescita professionale.

Qualunque sia la tua decisione, tu non rischi proprio nulla…

 

Garanzia 60 giorni

Sono fermamente convinto della qualità di SOS Portfolio, e per dimostrartelo ti offro una garanzia di 60 giorni sull’acquisto.

Scarica adesso la tua copia di SOS Portfolio. Se non avrai imparato niente di utile o non la riterrai all’altezza delle tue aspettative, scrivimi un’e-mail e spiegami perché SOS Portfolio non ti è piaciuto.

Riavrai indietro tutta la somma pagata, fino all’ultimo centesimo.

Acquista SOS Portfolio

Clicca sul pulsante, acquista SOS Portfolio e scegli di investire nel tuo futuro.

45€

(IVA INCLUSA)

ClickBank è il rivenditore dei prodotti presenti su questo sito. CLICKBANK® è un marchio depositato di Click Sales, Inc., una società per azioni di Delaware con la sede a 917 S. Lusk Street, Suite 200, Boise, Idaho 83706, USA e utilizzato con autorizzazione ufficiale. Il ruolo di ClickBank come rivenditore non rappresenta sponsorizzazione, affiliazione o sostegno di questo prodotto o qualsiasi affermazione, dichiarazione o opinione utilizzato per la promozione di questo prodotto.